top of page

Calendario eventi Acli Ascoli Piceno

Programma:

Ore 11.30  Celebrazione S.Messa

Torneo di calcetto dei Circoli

Pranzo dei Circoli

Gara di briscola

INFO: 0736780800 - Sisti Antonia 3392945929

11

Giugno

PRANZO DI SAN VITO - PROPEZZANO

Il Circolo le Contrade di Propezzano organizzano per Domenica 11 Giugno il Pranzo di San Vito

28

Gennaio

4

Novembre

CIRCOLO POGGESE

Sabato 28 Gennaio 2017 ore 16.00 inaugurazione Circolo Poggese Poggio di Bretta Ascoli Piceno.

RAGIONI DEL SI; RAGIONI DEL NO

4 Novembre ore 17.30 Sala Cola D'Amatrice Chiostro di San Francesco " LE RAGIONI DEL SI; LE RAGIONI DEL NO " Incontro confronto per un voto consapevole al referendum sulla riforma costituzionale ...clicca per leggere tutto

22

ottobre

“Non c’è acqua da perdere”

L’Associazione Cose di Questo Mondo, in collaborazione con  le Acli Provinciali di Ascoli Piceno e l’IPSIA Ascoli Piceno Onlus e con il contributo di Ascoli Servizi Comunali, Caf Acli Ascoli Piceno, Fainplast Compounds, Ciannavei Srl e Borgioni imballaggi, organizza “Non c’è acqua da perdere”, mostra interattiva per promuovere una nuova cultura sul valore dell’acqua.  ...clicca per leggere tutto

In evidenza dalle Acli Ascoli Piceno

Il Mio Canale

Il Mio Canale

Guarda ora


 

Il 27 luglio 2017 la presidenza nazionale delle Acli ha visitato alcuni Comuni del Centro Italia colpiti dal terremoto, riunendosi poi ad Ascoli Piceno per una seduta straordinaria aperta a giornalisti e volontari.

Il viaggio ha preso le mosse proprio da Roma, in via Marcora, sede nazionale delle Acli, da dove è partito un pulmino che è stato poi donato alle Acli di Ascoli Piceno. Il mezzo verrà utilizzato per la mobilità all’interno del cratere sismico e faciliterà la partecipazione dei ragazzi alle attività del doposcuola.

La prima tappa del tour è stata proprio Ascoli Piceno, dove la presidenza nazionale si è riunita presentando  alcuni progetti che coinvolgeranno la Regione Marche.

Anche la seconda tappa è stata in provincia di Ascoli Piceno, con la visita ai circoli Acli di Castel Trosino e Paggese, una frazione di Acquasanta Terme.

La terza ed ultima tappa ha visto la comitiva delle Acli impegnata nel Lazio, nei comuni di Accumuli e Amatrice, dove nei prossimi mesi partirà un progetto di telesoccorso e teleassistenza.



Leggi di più su: http://www.acli.it/le-notizie/news-nazionali/12078-viaggio-nel-cuore-dell-italia-il-video-della-giornata#ixzz4ocnsNVLi 
Fonte: www.acli.it 

VIAGGIO NEL CUORE DELL'ITALIA...IL VIDEO
COMUNICATO STAMPA

Viaggio nel cuore dell'Italia - La presidenza Acli nei luoghi del terremoto

Il 27 luglio la presidenza nazionale delle Acli visiterà i Comuni colpiti dal terremoto, riunendosi poi ad Ascoli Piceno per una seduta straordinaria aperta a giornalisti e volontari.

“Siamo orgogliosi di portare il nostro contributo ai concittadini vittime del terremoto – afferma Roberto Rossini, presidente nazionale delle Acli -. In questo anno abbiamo raccolto fondi e avviato progetti per le comunità colpite. Sono molti i dipendenti della nostra associazione che hanno vissuto in prima persona il dramma del sisma. Vogliamo – aggiunge Rossini – condividere con loro e con le popolazioni del Centro Italia i progetti avviati e rendicontare i lavori sostenuti”.

Il viaggio prenderà le mosse proprio da Roma, in via Marcora, sede nazionale delle Acli. Da qui partirà un pulmino che verrà donato alle Acli di Ascoli Piceno. Il mezzo verrà utilizzato per la mobilità all’interno del cratere sismico e faciliterà la partecipazione dei ragazzi alle attività del doposcuola.

L’avvicinarsi ai luoghi colpiti dal terremoto diventerà anche un evento social grazie alla diretta sul canale facebook delle Acli.

La prima tappa sarà proprio Ascoli Piceno presso il Circolo Acli “Colucci”, dove alle ore 12:00 ci sarà la presidenza nazionale, durante la quale verranno presentati alcuni progetti che coinvolgeranno la Regione Marche. Il “Laboratorio della speranza” riguarderà i comuni di Montegallo, Arquata e Acquasanta Terme, in provincia di Ascoli Piceno. “Anziani e la comunità” coinvolgerà i circoli Acli di Ascoli Piceno. Verrà presentato anche il progetto relativo alla ristrutturazione della sede di Tolentino, in provincia di Macerata, e quello relativo all’acquisto e all’istallazione di un modulo abitativo per la comunità di Propezzano (Ascoli Piceno).

La seconda tappa sarà ancora in provincia di Ascoli Piceno e prevede la visita ai circoli Acli di Castel Trosino e Paggese, una frazione di Acquasanta Terme. Qui i componenti la presidenza incontreranno Sante Stangoni, sindaco di Acquasanta, e i rappresentanti dei circoli Acli e delle associazioni di volontariato che si sono mobilitati a sostegno della popolazione dopo il sisma.

La terza ed ultima tappa vedrà la comitiva delle Acli impegnata nel Lazio, nei comuni di Accumuli e Amatrice, dove nei prossimi mesi partirà un progetto di telesoccorso e teleassistenza.

Le Acli piangono la scomparsa di Giovanni Bianchi

Le ACLI delle Marche si uniscono alla preghiera della famiglia Bianchi per la scomparsa, avvenuta questa mattina dopo una breve malattia, di Giovanni Bianchi, già Presidente nazionale delle ACLI.

Politico, fondatore del Partito Popolare Italiano ed ex presidente delle Acli, le Associazioni cristiane dei lavoratori italiani, Giovanni Bianchi è stato uomo di cultura, intellettuale squisito ed appassionato, filosofo e poeta.

“Con Giovanni Bianchi se ne va un grande uomo e un grande presidente delle Acli – afferma Roberto Rossini, presidente nazionale delle Acli -. Un uomo che, nonostante i numerosi e importantissimi incarichi a livello politico nazionale, è rimasto sempre attaccato alla nostra associazione. Era con noi anche nell’ultimo incontro di spiritualità delle Acli a Bose. Con lui, se ne va un amico e una guida”.

Giovanni Bianchi era nato a Sesto San Giovanni il 19 agosto del 1939 e si era laureato in Scienze Politiche presso l’Università Cattolica di Miano. Dopo aver ricoperto importanti incarichi nelle Acli a livello regionale succede a Domenico Rosati come presidente nazionale dal 31 maggio 1987 al febbraio 1994.

La sua ricca esperienza nelle Acli lombarde gli consente di approfondire “il solco e la radice” delle Acli: il cattolicesimo sociale e politico. Di qui il suo richiamo all’esperienza di Luigi Sturzo e alla spiritualità di Giuseppe Dossetti.

Se durante la Presidenza di Rosati le Acli erano pervenute alla consapevolezza del “cambio d’epoca”, con Bianchi si afferma esplicitamente la necessità di aprire una “nuova fase costituente” per il Paese.

Già al Congresso di Milano del 1988, nella sua relazione, sottolinea la fase costituente della società e della politica attraversata dal nostro Paese, l’emergere di una nuova cittadinanza sociale, la necessità di nuove regole del gioco per il ricambio dei gruppi dirigenti e per la realizzazione di un’autentica democrazia dell’alternanza. Le Acli nel linguaggio di Bianchi si configurano come “lobby democratica e popolare”.

Dal 1994 è Deputato al Parlamento nelle file del Partito Popolare Italiano – di cui è tra i nuovi fondatori – per la XII Legislatura e di nuovo, dal 1996, per la XIII Legislatura. Fa parte della Commissione Esteri della Camera dei Deputati ed è stato relatore della legge per la remissione del debito estero. È stato segretario della Camera dei Deputati.

Del Ppi è stato Presidente nazionale nel 1995 -1996; dal 1996 al 1999 è stato membro della Direzione del Partito. È stato segretario regionale lombardo del Ppi fino al suo scioglimento nella Margherita.  Nel 2008 ha guidato come segretario il Pd milanese. È stato fondatore e presidente del Circolo Dossetti di cultura e formazione politica nato a Milano nel 2000.  Dal 2004 era presidente del Cespi (Centro Studi Problemi Internazionali) con sede in Sesto San Giovanni e dal 2012 aveva assunto la carica di Presidente dell’associazione nazionale Partigiani Cristiani.

Le esequie si svolgeranno domani martedì 25 luglio alle ore 16.00 presso la Chiesa di S. Stefano in Piazza Petazzi a Sesto San Giovanni. 

IMPERATIVO DI COSCIENZA

Nel 2011 le Acli, insieme ad altre associazioni che si occupano di integrazione, hanno promosso la campagna “L’Italia sono anch’io” che tra le sue finalità aveva quella di superare l’attuale legge sulla cittadinanza.

Una legge questa fortemente ingiusta nei confronti di milioni di residenti che a parità sostanziale di doveri non si vedono riconosciuti gli stessi diritti dei cittadini.

La legge di riforma della cittadinanza, in discussione al senato in questi giorni, pur recependo purtroppo solo in parte le proposte di quella campagna, rappresenta un primo fondamentale e decisivo passo avanti.

Soprattutto nei confronti di un milione di bambini, ragazzi e giovani che pur essendo nati, cresciuti e che vivranno in questo paese subiscono la discriminazione e l’umiliazione di una legge che è umanamente e cristianamente inaccettabile.

Per questo le Acli continueranno nel loro impegno educativo, sociale, polito e lavorativo per la giustizia e l’equità: è un IMPERATIVO DI COSCIENZA.

ACLI IN FESTA - CIRCOLO ACLI RIPABERARDA

DOMENICA 25 GIUGNO 2017

Programma:

Ore 11.30  Celebrazione S.Messa

Torneo di calcetto dei Circoli

Pranzo dei Circoli

Gara di briscola

INFO: 0736780800 - Sisti Antonia 3392945929

BANDO VOLONTARI SERVIZIO CIVILE

È stato pubblicato il bando per i volontari del Servizio Civile nazionale che entreranno in servizio nel 2017.

 

Le Acli provinciali di Ascoli Piceno partecipano con numerosi progetti.

 

I principali requisiti per partecipare sono:

 

-  giovani in età tra i 18 e i 29 anni non compiuti;

-  essere cittadini italiani;

-  essere cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;

-  essere cittadini non comunitari regolarmente  soggiornanti in Italia;

 

 Il bando resterà aperto fino alle ore 14.00 del 26 giugno 2017.

 

Le selezioni dei candidati si svolgeranno tra luglio e settembre, mentre i volontari selezionati saranno avviati al servizio entro la fine dell’anno.

 

Sul sito www.acliserviziocivile.org troverete i formulari completi, gli allegati e tutte le informazioni necessarie per la presentazione delle domande.

 

Per qualsiasi chiarimento o informazione potete contattare la nostra sede provinciale (Cristina Paolini tel. 0736352077/0736342224 cristina.paolini@acli.it,).

PRANZO DI SAN VITO - PROPEZZANO

DOMENICA 11 GIUGNO 2017

Programma:

Ore 11.00  Celebrazione S.Messa a Propezzano

Ore 13.30 Pranzo presso Camping Vettore a Balzo di Montegallo

quota 20 € a persona

Interverranno rappresentanti del Circolo di Arezzo per la donazione di un generoso contributo

Patronato Acli e Striscia la Notizia,

qualche precisazione

Ieri sera (24 maggio 2017) la trasmissione “Striscia la Notizia” ha mandato in onda un servizio sulle richieste di contributo ai cittadini che si rivolgono ai Patronati. Anche il Patronato Acli è stato citato per aver chiesto 24 euro per una pratica di maternità e per aver rilasciato una regolare fattura del contributo incassato. Una richiesta legittima, un comportamento impeccabile che, invece, sono stati  presentati come anomali.La richiesta dell’operatrice del Patronato si basa su una convezione firmata con il Ministero del Lavoro in base alla quale, così come previsto dall’articolo 10 della legge 152/2001, il patronato Acli rinuncia a una quota parte del finanziamento pubblico a fronte di un contributo per la prestazione erogata secondo la tabella Fornero. Il Patronato Acli ha iniziato a richiedere un contributo per alcune prestazioni dal 1° marzo. Nei giorni immediatamente precedenti, era partita una campagna informativa nella quale venivano spiegate, in modo chiaro e trasparente, sia le ragioni dell’adesione alla convenzione sia la lista dei servizi per i quali era previsto un piccolo contributo. L’indennità per maternità è in questo elenco. Resta, inoltre, confermata l’erogazione di servizi di pubblica utilità a titolo gratuito.Per gli osservatori esterni, il mondo dei Patronati è senza ombra di dubbio complicato e difficile da capire. La normativa che lo regolamenta è sconosciuta e di difficile comprensione.Ci stupisce, semmai, che personaggi che dovrebbero conoscere la materia, quando interpellati mostrano il contrario. Facendo, così, passare messaggi sbagliati.
Leggi di più su: http://www.acli.it/le-notizie/news-nazionali/11851-patronato-acli-e-striscia-la-notizia-qualche-precisazione#ixzz4iAJ4FwWD 
Fonte: www.acli.it 

TORNEO DI BIGLIARDINO CIRCOLO ACLI RIPABERARDA

TORNEO DI BIGLIARDINO

Circolo ACLI di Ripaberarda

Sabato 20 maggio dalle ore 15:30

Iscrizione €10 a coppia

Valgono le regole nazionali del calcio balilla

Premi in natura

Merenda offerta dal circolo ACLI 

Per info e prenotazioni: Circolo Ripaberarda 0736823112 - Antonia Sisti 3392945929

Si prega di dare conferma entro il 16 maggio.

CONVEGNO FAP: TRUFFA E ANTITRUFFA

Le ACLI, l'Associazione Anziani Pensionati, il movimento Difesa del Cittadino, in collaborazione con la Questura di Ascoli Piceno Organizzano un convegno sulle truffe agli anziani Sabato 4 Marzo presso il Circolo Coilucci.

GIORNATA MONDIALE DELLA GIUSTIZIA SOCIALE

In occasione della Giornata Mondiale della Giustizia Sociale, constatiamo purtroppo come in molte parti del mondo le diseguaglianze siano in aumento e che ancora miliardi di persone abbiano limitato accesso all’educazione, ai servizi sanitari e a lavori soddisfacenti.Il cammino dell’umanità verso un mondo giusto ed equo, in cui sia assicurata a tutte le persone una vita dignitosa, è ancora molto lungo.

La prospettiva del nostro impegno come ACLI ascolane, attraverso i nostri servizi e le nostre associazioni,è quella che indicava il grande giornalista e scrittore Igino Giordani: “il mondo è stato fatto per tutti e tutti ci debbono stare come in una famiglia: con un posto e un pane per ciascuno”.

CORSO PC ASCOLI E SAN BENEDETTO

Le ACLI organizzazno ad Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto un Corso di PC per Anziani

RICOSTRUIRE LE COMUNITA'

Dalla collaborazione tra Acli, U.S. Acli, Comune di Monteprandone, Fap Acli, Centro Pacetti Auser, Consulta Giovanile Monteprandone e Associazione teatrale Anime sul palco nasce l’iniziativa “Ricostruire le comunità”. L’iniziativa rientra nel progetto “Gli anziani e la comunità” e nell’azione “3M Project” promossi da Acli, Fap Acli ed U.S. Acli di Ascoli Piceno, che prevedono una serie di interventi dedicati alle famiglie colpite dal recente terremoto e che risiedono negli alberghi della riviera. accrescere la fede in chi lo conosce, frequenta e osserva.

PREMIO NOBEL PACE ACR

Domenica 5 febbraio alle ore 11:30, presso la Parrocchia di Ss. Simone e Giuda di Ascoli Piceno l’Azione Cattolica Ragazzi (ACR) della diocesi, alla presenza del Vescovo Mons. Giovanni D’Ercole, consegnerà l’annuale Premio Nobel Pace ACR a un candidato che nella sua vita o attraverso la sua attività si è impegnato a promuovere e/o garantire accoglienza e inclusione in tutte quelle situazioni di non pace e attraverso questa sua testimonianza ha aiutato ad accrescere la fede in chi lo conosce, frequenta e osserva....clicca per leggere tutto

Comunicato stampa

Spiritual…Mente! Per una lettura intelligente della Bibbia

In partenza un corso biblico alle Acli

 

Dal prossimo 8 gennaio dalle ore 18 alle ore 19, per dieci lunedì, presso la sede delle Acli di Ascoli Piceno, in Via III Ottobre, 9, si terranno incontri di riflessione teologica a partire dal testo biblico dal titolo “Spiritual…Mente! Per una lettura intelligente della Bibbia”.

L’iniziativa rientra nell’impegno formativo alla vita cristiana, che le Acli di Ascoli Piceno hanno assunto in questo mandato, per la crescita spirituale di tutti, soprattutto dei dirigenti. Questo impegno alla formazione cristiana è fondamentale per le Acli perché rappresenta il punto di partenza e di arrivo di tutta l’azione sociale e dei servizi alla persona.

Gli incontri saranno tenuti da Ursula Mancini, Dottoressa in Scienze Religiose, esperta di lettura popolare della Bibbia e missionaria laica fidei donum in Mozambico dal 2000 al 2006 per la diocesi di Ascoli Piceno.

Il corso è rivolto a tutte quelle persone che vogliono essere credenti senza sentirsi credulone.

Per informazioni e prenotazioni 0736780800.

COMUNICATO STAMPA

ALLE ACLI DI ASCOLI PICENO

OGNI LUNEDI DALLE 18.00 ALLE 19.00

A PARTIRE

DA LUNEDI' 8 GENNAIO

INCONTRI DI RIFLESSIONE TEOLOGICA

DA VITA PICENA

clicca per aprire...

Le Acli operano per una società più giusta e accogliente Le Acli da sempre promuovono la solidarietà e la responsabilità per favorire la convivenza e la cooperazione tra le persone che vivono sul territorio italiano e contrastano ogni forma didiscriminazione.
Lo fanno attraverso i propri servizi (Patronato e Caf), l’azione sociale delle associazioni aderenti e l’attività educativa e formativa.
L’attività educativa, in particolare, viene realizzata soprattutto presso le scuole e le altre agenzie educative che ne fanno richiesta attraverso laboratori didattici tesi a stimolare la riflessione e lo spirito critico dei partecipanti, nel pieno rispetto delle opinioni di tutti. Non hanno business da nascondere in nessun ambito e tutte le attività e iniziative vengono svolte intotale trasparenza.
Tra le finalità istituzionali delle Acli c’è quella di realizzare una Italia, da sempre costituita da popoli di culture e provenienze diverse, che sia veramente segno per tutti di fraternità e accoglienza come prevede la Costituzione italiana (in particolare agli artt. 3 e 10), la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (artt. 13, 14 e 15) e i valori cristiani ai quali si ispirano e che sono a fondamento della cultura italiana.

CORSO DI CUCINA

SECONDO I PRINCIPI

DELLA BIOTERAPIA NUTRIZIONALE

CIBOH !

Nasce Acli Terra nella provincia

di Ascoli Piceno

Nuovo passo avanti delle Acli

nei servizi alla comunità

Nasce Acli Terra nella provincia di Ascoli Piceno

Nuovo passo avanti delle Acli nei servizi alla comunità

 

Venerdì 10 novembre, presso la sede delle Acli provinciali di Ascoli Piceno, si è svolta l’assemblea costitutiva dell’associazione professionale agricola denominata “ACLI Terra della provincia di Ascoli Piceno”.

L’associazione, promossa dalle Acli, si ispira ai principi e ai valori delle stesse Acli e opera per la promozione degli operatori agricoli e delle popolazioni rurali, per la crescita integrale degli uomini e delle donne e per lo sviluppo solidale della società.

“La nascita di questa associazione - evidenzia Claudio Bachetti, Presidente delle Acli di Ascoli Piceno – rappresenta un importante passo avanti per la nostra organizzazione perché ci permette di ampliare la gamma dei servizi previdenziali e assistenziali e delle iniziative di tipo educativo, formativo e socio-economico, in vista di un’azione sempre più completa a favore della nostra comunità locale”.

“Per le sue molteplici funzioni (produttive, sociali, ambientali e socio-culturali) l’agricoltura è oggi più che mai un settore strategico per i nostri territori “in crisi” - aggiunge Maria Silvia Santanché, neo Presidente di Acli Terra provinciali Ascoli Piceno – e Acli Terra raccoglierà la sfida di promuovere un’agricoltura sostenibile e solidale, sia attraverso lo strumento della formazione, sia con iniziative volte a creare sinergia fra economia agricola e valorizzazione turistica del territorio. La nostra provincia così ricca di biodiversità e di percorsi naturali ed enogastronomici è il palcoscenico ideale per i fini che ci siamo proposti”.

“Ci metteremo subito al lavoro - conclude Maria Silvia Santanché - con un corso di alimentazione e cucina in 5 lezioni tenuto dalla dott.ssa Roberta Allevi, esperta in bioterapia nutrizionale, che ci aiuterà a capire come gli alimenti e le loro associazioni possono prevenire e curare le malattie. Le lezioni avranno cadenza mensile a partire dal 17 novembre e si svolgeranno presso l’Aula Verde di Castel Trosino dalle ore 18.30 alle 21.30. La prenotazione è obbligatoria e ci sarà una degustazione finale di ciò che si è preparato durante la lezione. Il corso è stato organizzato in collaborazione con l’associazione “Gas Gasper” e il circolo Acli “Anni Verdi” che ci ospiterà”.

Per info e prenotazioni: 3929221585.

RASSEGNA STAMPA

L'Arte come strumento di Educazione Sociale

VENERDI' 6 OTTOBRE 2017

Palazzo Capitani del Popolo - Sala della Ragione

TAVOLA ROTONDA

SABATO 12 AGOSTO ore 21.00

 

NOTA D'ORO in memoria di Emidio "mimmo" Cecchini A VENAGRANDE

La pizzica degli Allabua, i Vizi e Virtù e i Regina per una cavalcata di grande musica e buon cibo alle porte di Ascoli Piceno.

 

Torna l’appuntamento con il buon cibo e la grande musica. Dall’11 al 17 agosto, infatti, a Venagrande, a due passi dal cuore di Ascoli Piceno, si svolgerà la VII edizione della Sagra della Pizza cotta sui forni a legna e dell’Hamburger di scottona. Gli stand gastronomici apriranno ogni sera alle 19.

Si potrà scegliere tra le oltre 30 pizze in menu, dalla celebre Vena Indiavolata fino alla Deliziosa, e la grande novità di questa edizione 2017, l’hamburger rigorosamente di scottona marchigiana fresco di giornata.

Accanto al buon cibo manifestazioni sportive, culturali e gli show musicali da non perdere. Quest’anno grandi band saliranno sul palco della Festa di Venagrande, tra tutti, gli Allabua, direttamente dal Salento, e i mitici Regina.

Procedendo per ordine, si comincia la serata di apertura, l’11 agosto, con i Vizi e Virtù e il loro tributo alla grande musica di Vasco Rossi, si continua il 12 con una serata speciale tutta dedicata alla prima Rassegna Musicale “La Nota d’Oro”, evento già realizzato con successo a Venagrande negli anni 80, con una rassegna di fisarmoniche e maestri di taratura internazionale. La manifestazione è dedicata alla memoria di Emidio (Mimmo) Cecchini, recentemente scomparso, presidente di Acli Arte e Spettacolo e già presidente delle Acli provinciali di Ascoli Piceno, musicista ed educatore, che ha partecipato  personalmente alla Nota d’oro negli anni 80. La serata è organizzata in collaborazione con le Acli provinciali di Ascoli Piceno e con il contributo di Acli Arte e Spettacolo.

Tornando alla grande musica, il 13 agosto sarà la serata dei Fantastic Fly con il tributo ai Pooh, il 14 si aspetterà Ferragosto in compagnia della musica al femminile delle Holograms, il 15 appuntamento imperdibile con lo show del gruppo folkloristico salentino Allabua, la pizzica e gli altri balli popolari. Si continua il 16 agosto con l’energia dei Rock Anthology per concludere il 17 agosto con una band proclamata tra le migliori dieci cover italiane, i Regina e la loro grande musica dedicata ai Queen.

Durante il periodo dei festeggiamenti non mancherà ovviamente il VI Memorial Firmani Ciclovena, che prevede la passeggiata turistica in mountain bike, con pranzo ai partecipanti.

Comunicato stampa

Le Acli di Ascoli Piceno in lutto per la scomparsa di Gino Vallesi

 

Le Acli provinciali di Ascoli Piceno, le associazioni specifiche e i circoli della provincia partecipano con grande commozione e dolore al lutto per la scomparsa di Gino Vallesi ed esprimono le loro condoglianze a tutta la sua famiglia.

Grande è stato il suo impegno da uomo cristiano per il bene comune attraverso le attività politiche e associative.

E come aclista tante sono state le iniziative e gli incarichi ricoperti: è stato tra i promotori dei circoli “Achille Grandi” di Ascoli e “Anni Verdi” di Castel Trosino e del relativo Centro di Educazione Ambientale “Aula Verde”; è stato dipendente e direttore dell’ente di formazione professionale delle Acli ENAIP; è stato presidente delle Acli provinciali di Ascoli Piceno per due mandati, dal 1996 al 2000 e dal 2004 al 2007.

In questi ultimi anni era consigliere del circolo Anni Verdi e delle Acli provinciali e regionali, ma soprattutto punto di riferimento per tutto il movimento aclista grazie alla sua grande esperienza associativa e amministrativa e alle sue riconosciute doti di saggezza, disponibilità e lungimiranza.

Con la sua morte sicuramente perdiamo una grande persona, ma, come capita per le grandi persone, il suo esempio e la sua testimonianza di serietà e impegno associativo e di oculatezza e onestà amministrativa ci accompagneranno ancora.

CONFRONTO PER UN VOTO CONSAPEVOLE
bottom of page